Panino estivo

Preparazione:10 min + tempi di attesa

 

 


Il giorno prima (verso le 17) impastare il pane in questo modo: nella ciotola della planetaria (con il gancio ad uncino) unire tutta la farina, il lievito e la metà dell' acqua; azionare la macchina e iniziare a lavorare l' impasto, per 5 minuti circa; a metà del lavoro, unire il sale e la restante acqua ma molto lentamente. Ad assorbimento completo rovesciare l' impasto in un piano di lavoro pulito e cercare di praticare una serie di pieghe a tre (l' impasto risulterà abbastanza morbido, quindi non preoccupatevi, basterà farlo in modo sommario). Riporre in un recipiente leggermente unto d' olio, alto e stretto se possibile e lasciare lievitare per una mezz' ora, coperto. Trascorso il tempo, praticare un' altra serie di pieghe a tre e questa volta l' operazione sarà sicuramente più agevole.  Riporre nuovamente a riposare per altri 30 minuti e dopodiché lasciare lievitare a +4 per  16 ore circa.

Il mattino seguente (verso le 10) estrarre l' impasto dal frigorifero e lasciarlo riposare finché avrà raggiunto la temperatura di 16°C.

Formare i panini: ricavare le pezzature del peso desiderato e con ogni porzione d' impasto formare una sorta di palla, appiattirla e arrotolarla su se stessa; con movimenti rotatori, allungare e formare i filoncini tenendo la chiusa verso il basso. Adagiare i panini su una placca rivestita da carta da forno, spolverare con poca farina e coprire con un canovaccio pulito. Lasciare lievitare a 26/28°C per circa un' ora e mazza.

Cottura: accendere il forno e preriscaldare a 230°C, subito prima di infornare vaporizzare con dell' acqua (per creare vapore), incidere con una lametta i panini e cuocere nel ripiano intermedio, per 30 minuti circa; a 2/3 della cottura aprire leggermente il forno per consentire al vapore di uscire (aprire leggermente e poi richiudere subito). Sfornare e lasciare raffreddare.

Farcitura: aprire i panini, disporre l' insalata precedentemente lavata e asciugata, adagiare la mozzarella tagliata a fettine, salare, pepare e versare poco olio evo a filo; unire le fettine di Culatello, i pomodorini e terminare con il pesto di tartufo fresco (o altro pesto a piacere). Servire subito.

 

 

Ingredienti
(Per 4 persone)
 
Per il pane
  • 500g di farina tipo 1
  • 350ml di acqua
  • 7g di lievito di birra compresso
  • 10g di sale
  • 10g di olio evo
 
Pin It

Google+ 2025 © Designed by ENIA SI - GRAFICA - SITI WEB - PUBBLICITA'