Ottant'anni di storia.

"L'odore del latte è il vissuto della nostra famiglia. E' il profumo che ha contraddistinto la nostra infanzia e la nostra vecchiaia; è la stabilità che ha guidato i nostri destini e che ha alleggerito le piú grandi mancanze. E' il profumo dal quale non riusciamo a sentirci abbandonati, identità in cui ci riconosciamo, sempre. E' l'odore di famiglia e imperfezione, quello a cui ritorniamo per sentirci nuovamente a casa."

 F.Perrella

L'arte del caseificare nasce con il mio bisnonno negli anni 30, in una regione in cui, la pastorizia è stata per secoli l'attività principale di molte famiglie. L' originale bottega cresce e si trasforma, riuscendo a raccontare una stroria importante, quella dell'eccellenza artigianale con le dimensioni della produzione industriale. Nel corso degli anni si specializza nella mozzarella per pizza specifica per il canale HO.RE.CA. Si reinventano le ricette ed è l'innovazione a far da padrona, combinando meticolosamente materie prime selezionate. L'esperienza e l'amore per la qualità, tramandate attraverso generazioni, partoriscono oggi diverse linee produttive; figlie e regine indiscusse di un amore lungo 80 anni.

 

L'Azienda

La storia della nostra mozzarella trova radici profonde nel territorio molisano, da sempre ricco di latte di buona qualità.
In tutta la sua lunga storia, la mia famiglia, attraverso le diverse generazioni, ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Il mio bisnonno Domenico comincia ad occuparsi di Latte nei primi anni trenta; in poco tempo tira su una bottega artigianale, costruita ad opera d’arte, in un periodo in cui il regime fascista mette in ginocchio l’intero mezzogiorno, danneggiando qualunque iniziativa imprenditoriale. E’ dunque soltanto con suo figlio Francesco, vissuto tra il 1930 e il 2011 che le cose cambiano veramente. Mio nonno,  intuisce che si poteva fondare un’azienda moderna seguendo la lunga tradizione casearia di suo padre Domenico, con la volontà e l’impegno di non prendere scorciatoie e quindi di correre tutti i rischi del mestiere.

Mio Nonno Francesco e mia Nonna Albertina si amano e lavorano incessantemente. I primi tempi sono molto duri, ma
la loro simpatia ed energia sono contagiose, i negozianti gli danno fiducia, e i consumatori apprezzano le loro creazioni.
Vengono reiventate le ricette originali, e diversificandosi dai loro principali competitori,  introducono una nuova linea produttiva, specifica per il canale HO.RE.CA. Alla filiera della mozzarella fresca,  si affianca un nuovo prodotto, dotato di una piú lunga scadenza e dunque  specifico per  il mondo del catering.
Il loro primogenito, Domenico, cresce e diventa grande in  un periodo storico di importante cambiamento, imparando velocemente tutti i segreti del mestiere e meritando orgogliosamente il posto di suo padre Francesco.
Dall’intraprendenza e dalla lungimiranza di mio padre, viene inaugurato nel 2001, un nuovo stabilimento che è la conferma dello storico legame della mia famiglia  con il proprio territorio.
Ogni idea che si voglia mettere in atto è un nuovo inizio: questo lo spirito attraverso il quale nel 2007, abbiamo deciso di intraprendere i primi rapporti con la comunità globale, maturando dunque, la decisione, di certificare l'azienda secondo gli standard internazionali della BRC con il fine ultimo di garantire, tanto ai nostri clienti italiani quanto a quelli del mercato estero, uno standard qualitativo elevato.

La mia famiglia esprime la propria passione per la caseificazione  cercando margini di miglioramento sempre più sottili all’alba del 2016, quando dopo ripetuti e  continui esperimenti, nasce la nostra nuova linea produttiva, la capostipite di tutti i nostri prodotti caseari: la mozzarella San Francesco.
Il fior di latte di prima mungitura, 100% latte molisano, e con esso un nuovo progetto di marketing, raccontando la nostra storia, fatta di ricette vere e conservate con cura nel tempo.

Oggi la società è diretta da mio padre Domenico Perrella, con il supporto della famiglia tutta,  coinvolta in maniera piena nelle attività aziendali.

Ci piace pensare che qui tradizione e innovazione convivono armonicamente nello stesso luogo, lo stesso in cui il nostro bisnonno ha deciso di incominciare.

2
3
1

Pin It
Google+ 2017 © Designed by ENIA SI - GRAFICA - SITI WEB - PUBBLICITA'